I TESTI PUBBLICATI SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE
POSSONO ESSERE SCARICATI LIBERAMENTE
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DEL CONTENUTO

Scarica il documento

Origine e storia del Principato di Seborga

Questo testo, pubblicato nel 2004 ed oggi esaurito, nei miei programmi non prevede riedizioni, salvo che a qualche editore in interessi. L’oggetto della ricerca, durata oltre 50 anni, è la storia del Principato di Seborga, dalla sua origine ad oggi, sintetizzata all’estremo. Infatti un libro appena completo richiederebbe – senza esagerare – molte decine di migliaia di pagine di documenti relativi agli ultimi dodici secoli ed altrettante concernenti il luogo, gli edifici, la morfologia, i confini, i personaggi, i riferimenti storici estesi a tutta l’Europa.

Scarica il documento

Il principato di Seborga, San Bernardo di Clairvaux e il grande segreto

Questo secondo testo tratta del Grande Segreto, ossia il motivo della fortuna millenaria di Seborga; la documentazione è strettamente legata a San Bernardo di Clairvaux ed alla Paupera Militia Christi. La lettura fornisce una onesta spiegazione del motivo che convinse il Santo a “segretare” la Grande Reliquia.

Scarica il documento

DELLA PRESUNZIONE ovvero i troppi Dii del Mondo - Vol. 1/3

Primavera dell'anno 1942, Città di Castello. Allora dodicenne, sono appena entrato in un collegio militare; domenica mattina, inquadrato ed in prima fila per la mia modesta altezza, vengo fatto marciare fino davanti alla chiesa maggiore, per la Messa. Giunto davanti al portone spalancato, mi sposto a lato e mi rifiuto di entrare, sostenendo che in chiesa si va per la fede e non per un ordine. Tornato in caserma e scontata l'inevitabile punizione, inizio a scrivere i miei pensieri, che sono all'origine di questi tre volumi; nel corso di 67 anni raccolgo ininterrottamente il materiale che ne costituisce il testo ed oggi, approssimandomi al termine del percorso umano, ritengo che sia giunto il momento di far conoscere il risultato della mia ricerca. Parrà non entusiasmante, al lettore frettoloso, ma re melius perpensa, qualcuno potrà trovare una risposta alla domanda che cerca di seppellire nel più profondo del suo cuore. Primavera dell'anno 2009, Sanremo. * L'opera è formata da due volumi di testo ed un volume di indici; non mi stanco di ringraziare tutti gli Autori che qui richiamo, anche quelli il cui pensiero non condivido, perchè tutti mi hanno dato l'estro di pensare.